Login

Scuola Allenatori (info Corsi)

Comunemente conosciuta nel mondo del calcio come Scuola Allenatori di Coverciano, rappresenta il nucleo fondamentale delle attività del Settore Tecnico. Provvede all’impostazione della didattica, all’organizzazione e alla gestione dei Corsi per la formazione dei tecnici di ogni ordine e grado, nonché alla realizzazione di sussidi didattici e della documentazione specialistica relativa, avvalendosi di un proprio corpo docente e di qualificati consulenti esterni.
Promuove, in collaborazione con l’Associazione Allenatori di Calcio, la continuità dell’azione formativa attraverso iniziative di aggiornamento e di perfezionamento professionale. Per mezzo del Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e di Biomeccanica, dotato di apparecchiature e strumentazioni tecnologiche d’avanguardia, svolge attività di ricerca tecnico-scientifica applicata al calcio, fornendo agli operatori di campo suggerimenti per il miglioramento della prestazione sportiva e del controllo del processo di allenamento.

  • Corso per Allenatori Professionisti 1a Categoria

Si svolge, a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale ed è riservato agli allenatori di 2a categoria. I requisiti per l’ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione ed il numero massimo dei partecipanti sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. Gli Allenatori Professionisti di 1a categoria sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di ogni tipo e categoria.

  • Corso per Allenatori Professionisti di 2a Categoria

Si svolge, a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale ed è riservato agli Allenatori di Base o agli Allenatori Dilettanti di 3° categoria ( ruolo ad esaurimento). I requisiti per l’ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione ed il numero massimo dei partecipanti sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. Gli Allenatori Professionisti di 2a categoria sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di societàà della Lega Professionisti di Serie C, della Lega Nazionale Dilettanti, del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, nonché di squadre giovanili di società della Lega Nazionale Professionisti. Gli Allenatori Professionisti di 2° categoria possono, altresì, svolgere mansioni di allenatore “in seconda” di squadre e di società della Lega Nazionale Professionisti.

  • Corso per Allenatori di Base

L’abilitazione ad Allenatori di Base si consegue frequentando, con esito positivo, Corsi centrali, regionali o provinciali, organizzati dal Settore Tecnico che ne stabilisce i programmi e l’attuazione, normalmente affidata alle strutture periferiche della Lega Nazionale Dilettanti o dell’Aiac.

  • Corso per Allenatori di Calcio a Cinque

L’abilitazione si consegue dopo la partecipazione, con. esito positivo, a Corsi centrali o periferici. I Corsi centrali sono organizzati direttamente dal Settore Tecnico e sono demandati per l’attuazione alle strutture periferiche della Lega Nazionale Dilettanti. La richiesta di partecipazione ai Corsi centrali deve essere inoltrata al Settore Tecnico, quella per partecipare ai Corsi periferici deve essere inoltrata al Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti territorialmente competente. I requisiti per l’ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione e partecipazione ed il numero massimo di candidati da ammettere1 sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. Gli Allenatori di Calcio a Cinque sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di calcio a cinque.

  • Corso per Preparatori Atletici

L’abilitazione si consegue dopo la partecipazione, con esito positivo, ad un Corso Centrale organizzato dal Settore Tecnico. Sono ammessi al Corso coloro che sono in possesso del diploma rilasciato dall’I.S.E.F., Laurea in Scienze Motorie, Laurea in Medicina con specializzazione in Medicina Sportiva. I criteri di valutazione, la durata del Corso, le quote dì iscrizione e di partecipazione nonchè il numero massimo dei candidati da ammettere sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. I Preparatori Atletici sono abilitati alla preparazione fisico-atletica dei calciatori delle società di calcio di ogni categoria.

PARTECIPAZIONE

La richiesta di partecipazione ai Corsi centrali è inoltrata al Settore Tecnico. La richiesta di partecipazione ai Corsi regionali e provinciali deve essere inoltrata al Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti territorialmente competente o all’Aiac (a seconda di chi territorialmente organizza il Corso). I requisiti per l’ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione e partecipazione ed il numero massimo dei candidati da ammettere al Corso sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente.

CORSI INTEGRATIVI

Possono acquisire, a domanda, la qualifica di Allenatore di Base coloro che, in possesso del titolo di Allenatore di 3a categoria, partecipano con esito positivo ad un Corso integrativo organizzato dal Settore Tecnico centralmente o per il tramite delle strutture periferiche della Lega Nazionale Dilettanti o dell’AIAC, che completerà il programma degli studi previsto per il conseguimento del diploma di Allenatore di Base.
Possono acquisire, a domanda, la qualifica di Allenatore di Base coloro che, in possesso del titolo di Istruttore di Giovani Calciatori, partecipano con esito positivo ad un Corso integrativo organizzato dal Settore Tecnico per il tramite delle strutture periferiche del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, d’intesa con la Lega Nazionale Dilettanti, che completerà il programma degli studi previsto per il conseguimento del diploma di Allenatore di Base.
Per l’ammissione ai Corsi Integrativi previsti, i criteri di valutazione delle domande, la durata, le quote d’iscrizione e partecipazione ed il numero massimo dei candidati da ammettere al Corso sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. Tutti gli Allenatori già iscritti nei ruoli del Settore Tecnico con entrambe le qualifiche di istruttore di Giovani Calciatori e di Allenatore di 3a Categoria assumeranno la qualifica di Allenatore di Base.
Gli Allenatori di Base sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti e di squadre giovanili di società appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti, alla Lega Professionisti Serie C, alla Lega Nazionale Dilettanti ed al Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica e ad operare nei centri di Avviamento allo Sport e nelle Scuole di Calcio