Login

Ferla Luciano

#
Ferla Luciano

Carriera

di Fabio Guerini e Francesco Jacini

Promozione. La Luisiana al giro di boa, il bilancio di mister Luciano Ferla: “classifica buona ed esprimiamo un bel gioco”

Mai così in alto. Dopo la gara di recupero contro il Real Casal per 1-1 la Luisiana chiude il girone d’andata al sesto posto, miglior risultato negli ultimi campionati di Promozione, ad una lunghezza ad un solo punto dalla zona playoff, occupata attualmente dalla Calcio Rudianese, 26 reti realizzate e 20 subite. Un bilancio estremamente positivo per la squadra allenata da mister Luciano Ferla. Proprio il tecnico neroazzurro ha risposto ad alcune domande sul passato e, soprattutto, sul futuro della squadra di Pandino.

Bilancio del girone d’andata? Cosa ha funzionato e cosa no nella squadra?
"Il bilancio è sicuramente positivo per diversi motivi. La classifica è buona così come il gioco espresso in diverse partite. Inoltre siamo riusciti ad inserire dei giovani molto importanti in prospettiva. Ha funzionato la determinazione e la voglia di stare in partita anche quando eravamo sotto nel risultato. Non ha funzionato l'astinenza dal goal nelle quattro cinque partite consecutive dove abbiamo perso parecchi punti. Abbiamo creato diverse palle goal anche se non riuscivamo quasi mai a capitalizzare".

La partita migliore e quella peggiore?
"Ci sono state due o tre partite davvero belle. La prima contro la Romanese, il 3-2 spettacolare contro l’Accademia Sandonatese nel finale e l'ultima contro il Real Casal dove anche se abbiamo pareggiato è stato un match giocato bene da entrambe le squadre. La partita peggiore è stata quella contro la Soresinese dove hanno regalato agli avversari il primo tempo e poi abbiamo cercato inutilmente di raddrizzare il match nella seconda parte".



La squadra che ha impressionato di più? Il giocatore più forte? Il giovane più interessante?
"La squadra che ha più impressionato è stata l'Accademia per valore dei giocatori e il gioco espresso. Tra i giocatori più forti metto il nostro Nicholas Dognini, i fratelli Marco e Christian Arena che mi hanno ben impressionato, arrivati nel mercato di dicembre al Real Casal, e Recanati della Romanese. Per quanto riguarda i giovani, noi né abbiamo due o tre molto interessanti, come Galbiati, classe '97 e Miragoli del '95. Poi c'è Donarini, classe '94 del Real Casal mi ha davvero impressionato quando ha giocato contro di noi".

Chi vincerà il campionato? Come si sono inseriti i nuovi acquisti nello schema della squadra?
"L'Accademia San Donatese, senza dubbio. Noi quest'anno abbiamo cambiato poco. L'attaccante Bellebono si è inserito molto bene mentre Bonizzi, rientrano coi noi dopo un anno di infortunio è valso come un nuovo acquisto e ha fatto quadrare la nostra difesa".

La squadra dove potrà arrivare a fine stagione?
"Speriamo in una salvezza tranquilla anche se proveremo a fare del nostro meglio fino alla fine per raggiungere il risultato più alto. Sarebbe già importante confermare l'ottimo girone d'andata".

Classifica
Promozione, girone F. Accademia Sandonatese 35; Paullese 31; Soresinese 25; Mario Zanconti 24; Calcio Rudianese 23; Luisiana 22; Romanese 21; Codogno 20; Melegnano, Casalbuttano, Pagazzanese 19, Tribiano, Real Casal 17; Fara Olivana con Sola 16; Pontirolese 14; Casalmaiocco 13.

Dal basso verso l'alto la Luisiana, Dognini e Ferla


comments powered by Disqus