Login

a.s.d. PERSICO DOSIMO

#
a.s.d. PERSICO DOSIMO
a.s.d. PERSICO DOSIMO a.s.d. PERSICO DOSIMO a.s.d. PERSICO DOSIMO a.s.d. PERSICO DOSIMO

Storia

L’A.S. Persico Dosimo nasce nell’estate del 1982. 

L’Italia vince i mondiali di Spagna , e all’epoca sul territorio del nostro comune esiste un “comitato per lo sport” che partecipa  a tornei di calcio ed organizza varie manifestazioni sportive. La storia racconta che , di ritorno da una partita a Pozzaglio  ‘nasce’ l’idea della creazione di una squadra di calcio.  

Volpi Gian Carlo  e Riccardo Scoglio si fanno promotori di questa iniziativa , l’obiettivo è costruire una squadra di calcio nel  comune di Persico Dosimo . Evitando inutili campanilismi tra Dosimo e Persichello la squadra prenderà il nome del  comune.  

Vengono scelti i colori  sociali , sono il bianco , sinonimo di purezza e granata , il colore del grande Torino , squadra che , dopo la tragedia di Superga è sicuramente nel cuore di tutti coloro i quali amano questo sport.  

Grazie all’interessamento dell’Olimpia ( squadra dell’oratorio di Persico) e in particolare di Don Pier Codazzi e Lottici Umberto viene messo a disposizione il campo di calcio di Persico e consentita l’affiliazione al C.S.I.  

Il primo presidente eletto dal consiglio direttivo fu Carlo D’Adda , per anni poi anche guardalinee ufficiale.

 Inizia quindi il primo campionato del P.Dosimo , nelle cui fila militano diversi giocatori-dirigenti che faranno la storia di questa società , nei primi anni  a guardia della porta si alterneranno 2 persone molto importanti , Baldricchi Aurelio , socio fondatore e poi dirigente ed allenatore  e  Pedretti Giuseppe 

Nel 1983 entrano a far parte della nuova società due pietre miliari , Enrico Mondini in qualità di giocatore. e  Badiglioni Luigi in qualità di consigliere . Badiglioni ricoprirà  varie cariche , portando in società  la pacatezza e la bontà che lo  ha sempre contraddistinto ,  diventereà presidente nel triennio 97-2000 . 

Nel 1984 grazie alla collaborazione e all’interessamento della allora amministrazione comunale e del sindaco Dante Baccinelli vengono costruiti gli spogliatoi da un nutrito gruppo di volontari  

Nel 1985 viene inaugurato il nuovo campo di calcio e l’A.S. P.Dosimo inizia l’attività di settore giovanile iscrivendo una squadra “Giovanissimi” nel campionato C.S.I. ( allenatore Belloni 

Nel 1986 viene formata anche una squadra “Allievi” C.S.I. , che in un avvincente finale contro la Sestese vincerà il titolo di campione provinciale. Allenatore di quella squadra che inizia così la sua preziosa collaborazione con la società , non solo nelle vesti di allenatore ma anche come prezioso dirigente era Galletti Mauro  Il portiere di quella squadra allievi , classe 1970 che militò poi per 12 anni nella nostra società , era Davide Bassi.  Sull’ossatura di quella squadra allievi  che vinse il campionato , venne formata una squadra juniores che partecipa per la prima volta ad un campionato F.I.G.C.  

Presidente di quel periodo era un personaggio che nonostante il suo gravoso impegno professionale è rimasto da allora costantemente legato alla società  , Bonazzoli Giuseppe  portando concretezza ed un pizzico di managerialità nella gestione.. 

Nel 1988 per ragioni anagrafiche molti dei pionieri del 1982 smettono l’attività calcistica , la squadra amatori viene notevolmente ringiovanita ed arriva per la prima volta  alle semifinali C.S.I. L’anno dopo (1989) la squadra amatori sceglie il campionato U.I.S.P e lo vince al primo tentativo , in panchina sedeva  Galloni Claudio). In quella squadra ,  di 18 anni fa militarono alcuni  giovani  che poi   rimarranno , nelle fila granata sino ai giorni nostri, citerei fra gli altri i fratelli Milanesi  , Ghiggi Gabriele ed Antonietti Fabio.  

L’entusiasmo per quella vittoria ed i buoni risultati ottenuti dalla juniores portano il consiglio direttivo a decidere per l’iscrizione della squadra alla III° categoria , il mister sarà Mondini . Nel frattempo sotto la guida del vulcanico presidente Remo Bernieri  vengono iscritte alla F.I.G.C. anche le altre squadre del settore giovanile. Nei pulcini , esordienti , giovanissimi , allievi , juniores , gli allenatori sono a volte gli stessi dirigenti della società o i giocatori della III° categoria , regola atipica per il mondo del calcio , ma che dimostra grande attaccamento e passione per i  colori sociali. 

I primi anni novanta sono probabilmente i più intensi e dispendiosi di energie per i dirigenti della società , è del 1990 l’importante nascita del calendario dell’A.S.Persico Dosimo , che tramite l’introito delle sponsorizzazioni permette la vita della società , fattasi via via sempre più costosa. 

In questi anni il Persico Dosimo allarga i propri orizzonti  sportivi aprendo le porte al Gruppo Ciclisti , coordinati da Michele Gagliardi, al Gruppo Tennisti che sotto il pallone presso statico disputano la coppa Italia per non classificati ( coordinatore Inverni Adriano) , al gruppo Basket organizzando un corso di mini-basket con più di 50 bambini e una squadra amatori di basket C.S.I. La società da poi l’opportunità di svolgere un corso di ginnastica per adulti , tenuto per anni da Grazia Papetti , che insieme a Federica Uggeri ricordiamo per essere state le uniche allenatrici femminili della nostra storia.  

Nel calcio si riesce ad ottenere una buona programmazione del settore giovanile schierando tutte le categorie giovanili , sempre con l’intento di creare per i ragazzi momenti di svago , di aggregazione , tralasciando l’importanza dei risultati. Risultato che invece ottiene sul campo la III° categoria, che dopo un secondo ed un terzo posto , nella stagione ’93-’94  vince il campionato approdando per la prima volta nella sua storia in II° categoria.  

Grande merito nella vittoria , nella programmazione e nella realizzazione di quella squadra và data a Mondini Enrico, entrato in società nel ruolo di giocatore nel lontano ’83 ,   tutt’oggi attivamente presente nel ruolo di consigliere , dopo essere stato allenatore della squadra juniores  , di 5 anni consecutivi 3° categoria e  2 di 2° sempre con ottimi risultati .  Altra persona di fondamentale importanza per le fortune societarie dell’epoca , che per anni dal 1987 al 2000 ha ricoperto tutti i ruoli societari , presidente escluso , giocatore e dirigente di talento, nonché memoria storica della società , è Dati Ermanno.  

Aldilà dei meriti del mister , del DS e di tutta la squadra emergono sicuramente come  determinanti i 2 bomber dell’epoca  , Ferraro Riccardo e Milanesi Pier Luigi. ancora entrambi in attività nella squadra amatoriale , autori secondo lo storico di qualcosa come più di 150 gol ciascuno in maglia bianco-granata..  

Mondini guida la 2° cat nei primi 2 anni , con buoni piazzamenti , nel ‘97 la prima squadra viene affidata a Maurizio Gaiardi ex calciatore professionista , che porta  una ventata di entusiasmo nella squadra, con il risultato di vederla per diverse giornate del girone d’andata  in testa alla classifica. Il settore giovanile rimane fiorente , ma incompleto, per il saccheggio che viene regolarmente perpetrato da alcune grosse società limitrofe. Positiva invece in quegli anni la collaborazione con la Sported Maris in cui approdano ai campionati regionali i  nostri migliori elementi del settore giovanile. 

Nel biennio ’98-’99 sotto la presidenza Badiglioni  la 2° è affidata ad Arrigo Cavalleri  e la juniores al duo Pizzi DiegoDenicoli Andrea . Il primo di questi diventerà anno dopo anno una colonna della società.  

Memorabile l’annata 1998-99 per la 2° cat , con la squadra a combattere sino alla penultima giornata per il primo posto , sconfitta ingiustamente quel giorno per 2-1 a Vescovato , terminerà il campionato al 3° posto , che rimane il miglior piazzamento della storia.  

Nel ’99-2000 c’è aria di rinnovamento , se ne vanno i migliori giocatori , alcuni senatori avevano lasciato l’anno precedente  , la squadra notevolmente ringiovanita , retrocede , l’unica soddisfazione rimane quella di schierare in prima squadra ben 7 giocatori cresciuti nel vivaio.  

L’inizio degli anni 2000 è tra i più difficili  della storia , la retrocessione crea sconforto , lasciano molti giocatori , alcuni importantissimi dirigenti migrano verso altre società , durante l’estate sembrò difficile persino continuare  l’attività della prima squadra In una riunione dell’epoca , i pochissimi dirigenti rimasti ebbero l’idea di affidare la presidenza al più giovane . Inizia così il mandato di Fabio Antonietti 

La prima mossa fù quella della fusione con la locale squadra amatori  del Delfino blù , nell’intento di riunire le poche forze presenti sul territorio. , la società era stata creata alcuni  anni prima (1996 ) da  ex giocatori del Persico Dosimo desiderosi di disputare un campinato amatori . Il Persico Dosimo tornò quindi a riavere una squadra amatori , che vince subito il campionato , oltre ai suoi ex giocatori come dirigenti  

 Lentamente  la società riprende quota , il settore giovanile torna a crescere , proponendo le squadre pulcini ed esordienti , e nel 2001-2002 i giovanissimi, la prima squadra torna a poco a poco competitiva , grazie al sapiente lavoro come Ds di Pizzi Diego  nella stagione ’03-04 con il sempreverde Mondini in panchina raggiunge i play-off.  

Importanti per il settore giovanile l’apporto, in questi anni , di giovani allenatori come Ghezzi Davide , Giordano Vittorio e di Pandolfi Davide , che quest’anno ha guidato la squadra ‘esordienti’.   

Nell’anno 2004-’05 le nuove regole federali impongono per la prima volta l’obbligo di schierare giovani in prima squadra , la società ‘crea’ in un estate dopo moltissimi anni di assenza la squadra juniores con l’ossatura di un folto numero di ragazzi   del paese , classe 1988 ,  non ancora in età per la categoria. La squadra è guidata per 2 anni da Fabio Antonietti , crescendo di continuo.  

 La prima squadra nel 2005 è affidata al duo Pandolfi Roberto e Pizzi Matteo , costretto a smettere anzitempo la carriera di calciatore.  

Nell’estate 2006 un’altra importantissimo passo della storia della A.S.Persico Dosimo è l’accordo di strettissima  collaborazione riguardante il settore giovanile  con i Mai-Fiack , società amatoriale della vicina Levata , dove grazie al sapiente lavoro di validi. allenatori coordinati dal presidente Stefano Tolomini , il P.Dosimo torna dopo tantissimi anni ad avere una scuola calcio ed a  schierare ben 2 squadre pulcini ; in giugno 2007 nasce la prima storica "festa al campo", sarà un successo . In questa stagione  gli esordienti , al primo anno d’esperienza hanno fatto sicuramente bene ; le squadre maggiori hanno collezionato un primo posto con gli amatori , un secondo  con la juniores ed  un terzo con la 3° categoria , approdata poi alla  finale play-off persa 1-0 con la Marini.

Nel 2007/08 si presenta ai nastri di partenza la novità giovanissimi , che portano così a 7 le squadre iscritte dal P.Dosimo. Purtroppo alla fine l'unico riconoscimento è la 3a coppa disciplina consecutiva vinta dagli amatori perchè, la promozione in 2a,  il traguardo che tutti speravano, è sfumato per il secondo anno consecutivo. Nell'estate 2008 dopo 9 anni Fabio Antonietti lascia , gli subentra Mondini che mantiene inalterata la struttura societaria , rinascono gli allievi , sacrificata invece la squadra juniores .

Il 2008/09 ha visto crescere il numero degli atleti tesserati , gli amatori raggiungono il record della 4a coppa disciplina consecutiva vinta, la terza fallisce il traguardo playoff , in generale il settore giovanile si comporta bene , in cima a tutti per risultati sicuramente i pulcini 98-99. 

Il 2009-2010 sarà decisamente ricordato nella storia societaria visto che oltre ad un deciso consolidamento del settore giovanile grazie al lavoro di Capelli Giovanni  , la prima squadra guidata da Luciano Seghizzi  con Daniele Boni vice allenatore , vince  il campionato e riporta il P.Dosimo in 2da categoria dopo più di 10 anni di purgatorio . La squadra allestita da Pizzi Diego imperniata sù di una difesa da record rimane in testa praticamente tutto il campionato , meritando ampiamente la promozione sigillata da una vittoria mitica contro i rivali di Pescarolo maturata in 10 contro 11. Mondini acquisisce il curioso  record di aver vinto i 2 campionati della storia , uno come allenatore e l'altro come presidente .

 

 

 

 
Mondini Enrico

Nome: Mondini Enrico
RUOLO: Presidente

Badiglioni Luigi

Nome: Badiglioni Luigi
RUOLO: Vicepresidente

Pizzi Diego

Nome: Pizzi Diego
RUOLO: Direttore Sportivo

Antonietti Fabio

Nome: Antonietti Fabio
RUOLO: responsabile sito internet

- See more at: http://www.asdpersicodosimo.it/organigramma#sthash.s2i9H81o.dpuf

comments powered by Disqus