Login

SCOGLIO M ICHELE

#
SCOGLIO M ICHELE
SCOGLIO M ICHELE SCOGLIO M ICHELE SCOGLIO M ICHELE SCOGLIO M ICHELE

Carriera

 
       MICHELE SCOGLIO 
 
 
 maratóna s. f. [dal nome della località greca di Maratona, sulla costa nord-orientale dell’Attica, con riferimento alla corsa che secondo la tradizione, sarebbe stata compiuta da un emerodromo ateniese, nel 490 a. C., per annunciare ad Atene la vittoria riportata sui Persiani: dato l’annuncio, il messaggero sarebbe morto per lo sforzo compiuto]. – 1. Corsa podistica introdotta nelle moderne olimpiadi fin dal 1896, la cui distanza è stata definitivamente determinata alle Olimpiadi di Londra, nel 1908, in km 42,195 (che, secondo moderni calcoli, sarebbe la distanza intercorrente fra Maratona e Atene), con partenza e arrivo in campo chiuso e con percorso su strade maestre. Dal 1984 è aperta anche alle donne, sulla stessa distanza. 2. In senso fig.: a. Gara di resistenza: mdi ballo o di danzamcanorab. Corsa o camminata lunga e faticosa: arrivare fin qui è stata una bella m.; non ti dico che mho dovuto fare da un ufficio all’altro per risolvere la mia pratica; con uso più generico, qualsiasi avvenimento, attività, partecipazione, serie di incontri, e sim., che si protragga nel tempo e impegni faticosamente: questo convegno è stato una vera m.; sarà una mportare a buon termine queste trattativem. televisiva (o m. tv), programma televisivo in diretta, della durata anche di diversi giorni, legato in genere a iniziative di carattere benefico (sostenute dai contributi in denaro offerti dai telespettatori)
   
   
   
   
 
   
   
   
   
   
   

D50AE53A-B07A-4ABC-A48A-D6B7E7B91583.png

Nel prossimo fine settimana ed esattamente a cavallo tra il 27 ed il 28 di settembre ,partirà da Atene la Spartathlon una corsa che, a partire dal 1983, si tiene ogni anno tra Atene e Sparta in Grecia. Per la sua lunghezza di ben 246 km, rientra nella categoria delle cosiddette ultramaratone.

Tra i partecipanti dell’edizione 2019 figurerà anche il treccino Michele Scoglio, nell’ultimo periodo assiduo frequentatore di maratone, ultramaratone e trial, un ragazzo semplice che ha fatto della sua umiltà e perseveranza il fulcro dei suoi successi sportivi.

La storia ci riporta all'antica Grecia, nel 490 AC, quando Fidippide, messaggero ateniese, fu mandato a Sparta per cercare aiuto contro i Persiani nella Battaglia di Maratona, arrivò a Sparta il giorno dopo percorrendo 225 km.

La leggenda più nota successivamente, Plutarco afferma che un emerodromo in armatura completa avrebbe corso da Maratona sino ad Atene, avrebbe pronunciato la celebre frase "abbiamo vinto" e sarebbe poi morto per lo sforzo.

 

La gara inizia alle 7:00 del mattino, di solito nell'ultimo venerdì di settembre, ai piedi dell'Acropoli, si parte da Atene attraverso la costa in direzione di Corinto.

I corridori devono oltrepassare 75 check-point collocati lungo il percorso e per ognuno di essi è previsto un tempo limite di passaggio. I corridori che raggiungono che fanno segnare al check point un tempo limite superiore a quello stabilito dagli organizzatori possono essere squalificati dalla gara sebbene nella prima metà del percorso vi sia una certa tolleranza.

 

Per poter partecipare a questo evento bisogna avere almeno uno dei seguenti requisiti: aver terminato una gara di almeno 100 km in meno di 10 ore e 30 minuti, aver partecipato ad una gara di almeno 200 chilometri arrivando fino al traguardo della stessa in meno di 29 ore e 30 minuti, aver già partecipato alla Spartathlon e ha raggiunto il check point "Nestani" in meno di 24 ore e 30 minuti.

Siamo tutti con te Michele in attesa di notizie, per condividere la passione ed i colori che ci uniscono, FORZA MICHELE!


comments powered by Disqus