Login

Prof. Enrique Miguel

#
Prof. Enrique Miguel
Prof. Enrique Miguel Prof. Enrique Miguel Prof. Enrique Miguel Prof. Enrique Miguel

Carriera

 
    Prof. MIGUEL ENRIQUE 
 
 ROBERTO BAGGIO Prof. MIGUEL ENRIQUE 
Non ci sono nuvole nel Messico di Enrique Miguel, 58 anni il primo di marzo, professore di educazione fisica e argentino di Lincoln, periferia rurale di Buenos Aires, noto in entrambi gli emisferi come il guru di Roberto Baggio, per il quale fra il 2000 e il 2004 ai tempi del Brescia è stato molto più di un preparatore atletico, molto più di un mental coach . La sua nuova avventura è scattata ufficialmente il 5 gennaio scorso, con una pomposa conferenza stampa a Guadalajara: il danaroso presidente Helguera l’ha assunto col ruolo di preparadòr físico della prima squadra del Deportivo Tepic Fc, meglio noto come Coras de Tepic, dove Tepic è la città - capitale dello stato del Nayarit, sui 300mila abitanti - e Coras il nome di una millenaria tribù indigena che ancora oggi è composta da circa 25mila persone. «Quando Mauro (Camoranesi, ndr ) è stato ingaggiato, mi hanno chiesto di seguirlo e io che non ho mai avuto paura di muovermi l’ho fatto - spiega al Corriere il professionista sudamericano, che ha lavorato al Brescia anche dal 2007 al 2009 - Quest’avventura mi sta piacendo moltissimo, la città è piccola ma lo stadio nuovo, per certi versi sono molto avanti. Speriamo di far bene, di ottenere buoni risultati, qui c’è tutto per poterli raggiungere».
La Tigre Azteca non è il più il cortile d’America, l’economia cresce al ritmo del 4% l’anno e il reddito pro capite è salito di oltre il 50% dal 2002al 2012. Il calcio naturalmente ne ha risentito e pertanto imprenditori disposti a investire nel fùtbol non mancano, come appunto questo Helguera che per portare i suoi Coras dal campionato Ascenso, la nostra serie B, alla Liga Mx, la nostra A, ha ingaggiato nientemeno che l’iridato Camoranesi. Dopo 4 giornate sono quarti a 7 punti, 5 in meno dell’Atlante capolista e 3 sotto al Nexaca de Aguascalientes, avversaria oggi.
Fondato nel 1959, il club - che misteriosamente viene chiamato sia Equipo del Pueblo sia Millonarios - gioca in uno stadio nuovo di pacca, l’Arena Cora, costato 8 milioni di euro e inaugurato nel giugno del 2011, 12.600 posti sempre occupati. «Qui è uno spettacolo ogni partita, la gente sente moltissimo il calcio, è amore vero». E neanche di contrabbando, sembrerebbe.
 
 
 
 
 
 
 
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

comments powered by Disqus